Romeow e il valore del tempo
Il tempo è il nostro bene più prezioso.
Più prezioso dell’oro e dei diamanti.
È l’unica risorsa che nessuno può accumulare, tanto che nemmeno l’uomo più ricco del mondo può comprare un secondo di vita in più.
Poche cose sono più misteriose e sfuggenti del tempo, che si presenta spesso ai nostri occhi come la forza più grande ed inarrestabile dell’universo.
Il tempo non è solo una serie infinita di numeri che si rincorrono tra loro, di lancette che fanno il giro del quadrante e di pagine strappate su un calendario. Il tempo è quel luogo speciale dove dimorano i nostri sogni, le nostre esperienze, le nostre emozioni e che accompagna il fluire incessante della nostra esistenza.
La poetessa Alda Merini una volta ha detto: «Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante.»
«Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante.» (Alda Merini)
Ebbene, uno dei valori alla base della filosofia di Romeow è proprio quella di riappropriarsi dell’uso naturale del tempo.
Soprattutto oggi, quando la vita ci risucchia nel vortice degli impegni e le nostre giornate sono scandite da ritmi indemoniati, con un calendario dove scadenze improvvise si vanno ad incastrare tra loro come dentro un gigantesco Tetris, è fondamentale (re)imparare ad assaporare con lentezza ogni momento.
Abbiamo tutti sempre più bisogno di dedicarci del tempo di qualità per tornare a gustare gli istanti che danno significato alla nostra vita.
In questo senso Romeow non è uno di quei bar o di quei locali “mordi e fuggi” dove si ordina un caffè al volo e poi si scappa via.
Da Romeow si viene invece per rallentare, per ricaricarsi, per prendersi il tempo di parlare guardandosi negli occhi.
I nostri ospiti ci scelgono perché vogliono regalarsi una parentesi di relax da condividere con le persone che amano, senza dover tenere sempre l’occhio sull’orologio. Ci scelgono per riscoprire il gusto di chiacchierare tenendo una tazza di cioccolata calda tra le mani e aspettare, pazientemente, che si raffreddi.
Ed è proprio per arricchire quest’esperienza che sono nati i Mood Menù, speciali abbinamenti realizzati dai nostri chef per creare un “rituale dei sapori” in grado di accompagnarci nel nostro viaggio alla scoperta di una nuova, ritrovata lentezza.
Anche quando non ci è possibile ritagliarci del tempo per un pranzo o una cena, ma riusciamo a liberarci per una pausa colazione durante la mattinata o per staccare la spina nel pomeriggio.
I Mood Menù sono una combinazione di colori, sapori e profumi realizzati appositamente dai nostri chef per creare un “rituale del gusto” dedicato agli attimi preziosi della nostra vita, anche durante la colazione o nel pomeriggio
Un’alchimia di gusti che, oltre a stimolare i nostri sensi, ci invita a prenderci tutto il tempo di cui abbiamo bisogno per lasciarci nuovamente cullare dal ritmo naturale delle cose.
Tutti gli abbinamenti proposti nei Mood Menù rispecchiano la filosofia del nostro cat bistrot, che è nato come luogo intimo e accogliente dove mangiare bene (e in modo sano) e vivere emozioni in buona compagnia.
Con calma, rilassati e senza alcuna fretta.
Non tutti condividono questo approccio, ed è comprensibile.
C’è chi vorrebbe entrare e prendere solo un caffè, chi un muffin e un bicchiere d’acqua, chi vorrebbe sedersi senza ordinare nulla.
Sebbene a malincuore, non possiamo accontentare queste richieste perché non sarebbero in linea con la nostra filosofia e con quella dei nostri ospiti.
Senza i Mood Menù non potremmo infatti concedere loro tutto il tempo necessario per rilassarsi come meritano. Inoltre, visto che i posti disponibili sono limitati, dovremmo anche togliere ad altri l’opportunità di vivere la vera atmosfera del nostro cat bistrot.
Qualcuno ci ha detto in passato che siamo “troppo cari”. Probabilmente è perché i nostri Mood Menù partono da 8 euro.
Ma questa cifra non riguarda soltanto gli ingredienti di prima scelta, le combinazioni di sapori studiati con cura e la qualità di un cibo 100% sano e naturale…
Questa cifra include anche del tempo di qualità condiviso con le persone che amiamo, include la possibilità di vivere con loro emozioni indimenticabili e momenti speciali, include il piacere di coccolarsi circondati da un’atmosfera intima e rilassata senza che nessuno ti metta fretta per far accomodare il cliente dopo di te.
L’ingrediente magico dei Mood Menù non è nel cibo e nelle bevande di prima scelta, ma nel tempo di qualità che possiamo condividere con le persone che amiamo, senza fretta, seguendo i nostri ritmi
Per qualcuno, tutto questo non vale 8 euro.
Per i nostri ospiti, invece, non ha prezzo.
E’ questione di punti di vista e noi li rispettiamo tutti, indipendentemente da come la pensiamo noi.
Ovviamente siamo consapevoli che ogni scelta comporta un prezzo da pagare.
Quando abbiamo deciso per un approccio orientato alla lentezza e introdotto i Mood Menù, sapevamo di dover rinunciare ad una fetta di mercato importante, ovvero a tutte quelle persone che preferirebbero entrare da Romeow e ordinare come si fa in qualsiasi altro bar o locale.
Rispettiamo al 100% la volontà di queste persone, ma sappiamo che non potranno mai essere nostri clienti. Così come sappiamo che, se li accontentassimo non potremmo più prenderci cura di ciò che desiderano davvero i nostri ospiti.
Ovvero gustare del buon cibo per il corpo, per il cuore e per la mente.
E assaporare, senza fretta, quei piccoli attimi di felicità che rendono così bella e squisita la vita.